• Trattamenti laser vaginale Fotona

IncontiLase

IncontiLase: terapia laser Er:YAG non invasiva, non chirurgica per il trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo lieve e moderata.

L’incontinenza urinaria femminile è un problema che colpisce circa:

  • 15% – 35% delle donne sotto i 60 anni
  • 65% – 70% delle donne sopra i 60 anni.

È un problema che incide in modo significativo sulla qualità della vita.

Tipi di incontinenza:

  • Incontinenza da sforzo, o Stress Incontinence (IUS): Perdita di urina con sforzo (tosse, starnuti, risata, salti, corsa).
  • Incontinenza da urgenza: Perdita involontaria di urina accompagnata o immediatamente preceduta da urgenza.
  • Incontinenza mista: L’incontinenza da sforzo e mista sono associate.

La IUS è un tipo di incontinenza che si verifica in relazione all’aumento della pressione intra-addominale. 

L’incontinenza urinaria è dovuta al fallimento del meccanismo di chiusura uretrale causato dal supporto flaccido del pavimento pelvico. La lassità del pavimento pelvico produce ipermotilità dell’uretra a causa della mancanza di supporto. Durante lo sforzo, a causa dell’ipermotilità, l’uretra prossimale e il collo vescicale scendono a causa della mancanza di sostegno e della flaccidità del pavimento pelvico. Quando ciò si verifica e quando la pressione intra-addominale aumenta, la pressione della vescica supera la pressione dell’uretra e si verifica l’incontinenza urinaria.

Ci sono 3 gradi di incontinenza urinaria da sforzo (perdita involontaria di urina con sforzo).

Minore è  lo  sforzo che determina la perdita involontaria di urina,  maggiore  è il Grado di Incontinenza Urinaria

GRADO 1 : quando l’incontinenza è prodotta da grandi sforzi (ad esempio: esercizi, attacchi di starnuti o tosse intensa).

GRADO 2 : quando la perdita di urina si verifica con uno sforzo moderato (salire le scale, ridere, tosse moderata).

GRADO 3 : quando si verifica con il minimo sforzo (appendere i vestiti, camminare).

I fattori di rischio per lo sviluppo di disfunzioni del pavimento pelvico sono: gravidanza, parto vaginale, multiparità, età, menopausa, razza, precedenti interventi chirurgici pelvici, malattie ereditarie con disordini del collagene (sindrome di Marfan e sindrome di Ehlers -Danlos) e altri fattori che aumentano cronicamente la pressione intra-addominale , come costipazione, bronchite cronica, obesità, esercizi ad alto impatto, come l’aerobica.

La diagnosi di incontinenza da sforzo è una diagnosi clinica basata sul colloquio clinico e sull’esame obiettivo.

Il primo approccio terapeutico per le disfunzioni del pavimento pelvico è solitamente il trattamento conservativo (Esercizi di Kegel e trattamento laser vaginale).

Il trattamento chirurgico è riservato alle pazienti con sintomi gravi e anomalie anatomiche identificate, nelle quali il trattamento conservativo ha fallito.

Come funziona IncontiLase?

Nell’incontinenza da sforzo lieve-moderata e nell’incontinenza urinaria mista il laser Erbio non ablativo di Fotona, con tecnologia brevettata ‘ Smooth mode’ , produce un effetto termico (calore) sul tessuto vaginale, stimolando il rimodellamento del collagene e la sintesi di nuove fibre di collagene.

Il risultato finale della formazione di nuovo collagene è il restringimento e la contrazione del tessuto della mucosa vaginale e della zona uretrale e successivamente un maggior sostegno della vescica e il ritorno alla normale funzione di continenza.

Durante la seduta laser viene utilizzato uno speculum attraverso il quale viene introdotto un laser ad erbio frazionato e non frazionato in “modalità Smooth”.

Il trattamento viene effettuato anche a livello dei genitali esterni.

Quante sedute vanno effettuate?

Di solito si consigliano 3-4 sessioni, ciascuna a cadenza mensile per alleviare l’incontinenza urinaria da sforzo lieve o anche moderata. Non sono necessarie particolari preparazioni pretrattamento o precauzioni post-trattamento. I pazienti possono tornare immediatamente alle loro normali attività quotidiane.

Risultati

I risultati scientifici della ricerca clinica mostrano un eccellente miglioramento dei sintomi dell’incontinenza urinaria da sforzo lieve e moderata.

  • Quasi il 70% delle pazienti è asciutta dopo 120 giorni.
  • A 120 giorni dalla procedura IncontiLase, il 94% delle pazienti ha riferito un miglioramento e il 68% di tutte le pazienti ha dichiarato di non avere più sintomi di incontinenza urinaria.
  • I miglioramenti dei sintomi dell’incontinenza sono stati misurati in tutti i parametri.
  • In nessuno degli studi sono stati riportati effetti collaterali gravi.

Fotona laser IncontiLase:

Durata del trattamento: 30 minuti
Anestesia: nessuna
Sedute: 3-4 sedute iniziali
Frequenza: ogni 4-6 settimane
Mantenimento: 1 seduta annuale
Risultati: dalla seconda seduta

Testi e Immagini Fotona https://www.fotona.com/en/